Questo sito utilizza i COOKIE per garantirvi una migliore navigazione e maggiori funzionalità.    Maggiori informazioni

Info generali sui corsi

Orientamento Teorico

Il Counseling Pluralistico Integrato, sintetizzato dall’ASPIC, è basato sull’Approccio non direttivo centrato sulla persona di C. Rogers e sulla prassi semidirettiva della Gestalt di F. Perls, include contributi significativi dell’Analisi Transazionale, della P.N.L., dell’approccio Cognitivo-comportamentale e del modello Sistemico-Relazionale.

Metodologia

La metodologia di apprendimento è teorico-esperienziale. Attraverso esercitazioni tecnico-pratiche si vuol favorire lo sviluppo e l’integrazione di abilità comunicative e di ascolto utili a migliorare la relazione con l’altro sia in ambito professionale che personale.

Il 40% delle ore è dedicato alla parte teorica, il 60% alla pratica guidata.

Destinatari

Professionisti dell'ambito socio-sanitario ai quali vengono richieste competenze tecniche avanzate di comunicazione: educatori, insegnanti, medici, infermieri, fisioterapisti, pedagogisti, assistenti sociali. Professionisti che utilizzano la comunicazione come strumento di lavoro e che vogliono ampliare le proprie competenze e potenziare le proprie risorse: consulenti, formatori, selezionatori del personale, gestori delle risorse umane, manager.

Coloro i quali svolgono la propria attività a contatto con il pubblico e desiderano migliorare le proprie abilità comunicative e di relazione: operatori frontline, volontari. Studenti che desiderano iniziare un percorso di formazione personale che faciliti la relazione con il mondo del lavoro: neo-laureati, laureandi, neo-diplomati.

Tutti coloro che desiderano stimoli nuovi e significativi per sviluppare e incrementare le proprie potenzialità e l'autostima personale.

Docenti

Professionisti iscritti ai relativi albi professionali, che hanno già svolto un’approfondita e pluriennale formazione, impegnati da anni in diversi settori della pratica del counseling e dei campi affini (psicoterapia, psicologia di comunità, psicopedagogia, ecc.)

Requisiti e criteri di ammissione ai corsi

È necessario il possesso di una forte motivazione a seguire il corso, un’inclinazione verso il lavoro su se stessi orientato al Ben-essere ed alla Qualità della Vita. 

Diploma di scuola media superiore.

Iscrizione ad Aspic CS.

Indispensabile un primo colloquio conoscitivo individuale.

per maggiori info clicca Contatti

Altro in questa categoria: « MicroCounseling
LABORATORI ESPERIENZIALI
Atelier di creatività per adolescenti
Gli Atelier di creatività per adolescenti, si propongono di: Sperimentare l’utilizzo delle diverse modalità espressive; Facilitare la promozione del...
Diventare se stessi
Diventare se stessi Focus del laboratorio è: Favorire il passaggio da un atteggiamento passivo ad uno attivo, aumentando il contatto con cio che...
Emozioniamoci (per bambini)
I laboratori “Emozioniamoci” offrono un percorso di alfabetizzazione ed educazione emotiva, capace di attivare potenzialità e risorse idonee a...
Esercizi autobiografici
E io di che cosa vivo?  Proposta di scrittura di viaggio nella memoria autobiografica e mitobiografica, attraverso il dialogo tra Ricordo e Sogno...
Il corpo parla di Affetto-Intimità-Amore
Il corpo parla di affetto-intimità-amore Finalità, attraverso attività di gruppo, di coppia e individuali: esplorare stati emotivilegati al corpo; accrescere la...
La casa delle bambole
L'accoglienza, la convivialità, la voglia di confrontarsi e di compartecipare sono i tratti distintivi del nostro laboratorio. In un clima familiare e...
La scuola delle emozioni (per bambini)
Le emozioni svolgono un ruolo essenziale nella vita di ogni essere umano, ma possono divenire fonte di disagio o di conflitto se non comprese o...
Prendersi cura di sè
Prendersi cura di sè Le finalità del laboratorio sono: riconoscere ed apprezzare la propria diversità; migliorare la propria autostima; sviluppare la...
© 2015 ASPIC Counseling e Cultura - Sede Territoriale Cosenza.

Please publish modules in offcanvas position.