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Motivazioni e schema convegno
 In linea con la mission dell’Associazione, proponiamo alle diverse parti sociali (Istituzioni, Enti,...
siamo tutti coinvolti
Ci rivolgiamo ai singoli cittadini e alle agenzie del territorio (scuole, associazioni, enti,...
Preparazione al convegno del 2015
È già in itinere una riflessione pre-convegno che sta vedendo come protagoniste diverse...
Il programma
La giornata di convegno si dividerà in tre parti 1. Relazioni tematiche. Al mattino, dalle 9,30...
I laboratori
I quattro laboratori rappresentano un momento di approfondimento di alcune tematiche ricorrenti...

risultati indagine sociale "Vivere Castrolibero"
TAVOLA ROTONDA    Durante la tavola rotonda presenteremo i risultati dell’indagine “Vivere...
Breve presentazione
Presentiamo i risultati dell’indagine “Vivere Castrolibero”, ricavati dalla somministrazione di un...
Finalità
Con questa indagine, ci si propone di rilevare: la conoscenza degli intervistati, circa la...
Ringraziamenti
Desidero fortemente ringraziare tutti i soci ASPIC Cosenza, che hanno impiegato tempo e profuso...
Premessa
Tutto il lavoro che abbiamo fatto, e stiamo facendo, è indipendente e gratuito. Nessuno ci ha...
Le interviste
Pubblichiamo degli abstract di alcune interviste a “testimoni chiave” del territorio. In...
struttura del questionario
Il questionario che abbiamo strutturato ed usato, si compone di venticinque domande, suddivise in...
Statistiche demografiche Castrolibero
Elaborazioni statistiche grafiche e tabellari per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni...
La composizione del campione in estrema sintesi
La “conformazione” del campione della nostra indagine, è la seguente. (clicca sull'immagine per...
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Domenica, 20 Agosto 2017 20:12

Counseling in ambito sanitario

Soprattutto negli ultimi tempi,  la sanità sta vivendo un periodo di forte criticità, evidenziando sempre più, l’inefficacia e l’insufficienza delle sue risposte ai bisogni degli utenti che, in molti casi, dopo essere passati sotto l’inquisizione di pazienti, parenti, media e magistratura, diventano casi di malasanità. Ciò perché probabilmente, in periodi di grandi ristrettezze economiche e direttive politiche, si è più attenti a rientrare nel budget di spesa richiesti dalle aziende piuttosto che operare per la finalità  primaria di ogni luogo di cura, ossia: il benessere della persona sofferente. Ed è proprio in un clima di così tanta “sofferenza ed insofferenza” che potrebbe risultare fondamentale la figura del counselor  come risorsa di aiuto per migliorare la qualità complessiva dell’ambiente sanitario  e per riavvicinare i cittadini alle strutture sanitarie.    

Soprattutto per le professioni di aiuto risulta  requisito fondamentale, una buona comunicazione poiché è proprio dalla qualità della comunicazione tra utenti e professionisti, che dipende gran parte del successo degli interventi. Purtroppo la società post-industriale in cui viviamo, fondata prevalentemente  sulla circolazione continua delle  informazioni, ha ridotto al minimo i rapporti interpersonali e, le forme comunicative  impersonali, strategiche e solo informative  hanno preso il sopravvento su  quelle basate sul buon senso, sul rispetto e sull’umanità. All’interno del sistema sanitario è ormai all’ordine del giorno fare esperienza di una incomunicabilità profonda tra gli operatori  che in esso lavorano ed i cittadini.

Tale incomunicabilità  si esprime con il  malcontento di pazienti e familiari che spesso, provati oltre che dalla stessa malattia anche dalle lunghe attese, dal ricovero, dal susseguirsi di speranze e delusioni, denunciano le difficoltà  di reperire  informazioni e/o di ottenerle nei giusti tempi e soprattutto nella giusta maniera, dando vita a veri e propri casi mediatici che, oltre a danneggiare il rapporto di fiducia nei confronti degli operatori, finiscono sempre più spesso sulle pagine dei giornali come casi di “malasanità”. Nell’attuale contesto sanitario, non si sentono a proprio agio né gli operatori che ci lavorano , né tantomeno gli utenti che loro malgrado sono costretti ad usufruirne. E’ così che l’aspetto comunicativo risulta essere  la principale lacuna di cui soffre il mondo sanitario e rappresenta, nello stesso tempo, la principale risorsa del counselor. Una buona comunicazione diventa strumento necessario per l’instaurarsi di una relazione efficace, capace di rispondere in modo adeguato alle aspettative dell’utente che si rivolge ad una struttura sanitaria, quindi: buona accoglienza, gentilezza dei modi, corrispondenza empatica tra utenti e personale sanitario, cura, scambi comunicativi sereni ed efficaci con utenti e  parenti. 

Il counseling in ambito medico-sanitario può avere applicazioni a largo raggio: innanzi tutto per gli operatori che hanno un  contatto  diretto con l’utente (infermieri, oss, medici), poi per gli operatori front office, cioè quelli a contatto con l’utenza esterna (sportellisti, centralinisti..) ed infine per figure dirigenziali (coordinatori, capi servizi) chiamati ad affrontare e gestire eventuali problemi all’interno di reparti e servizi.

 

Rita Mastroscusa

 

 

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