Questo sito utilizza i COOKIE per garantirvi una migliore navigazione e maggiori funzionalità.    Maggiori informazioni

Seminari

I SEMINARI ASPIC Cosenza

I seminari sono occasioni privilegiate per

VIDEODIDATTICA

VIDEODIDATTICA

Un’occasione unica ed eccezionale per conoscere i Grandi Maestri internazionali di diversi orientamenti della psicologia all’opera con utenti diversi.leggi tutto

GRUPPI INTERVISIONE

GRUPPI INTERVISIONE

L’Intervisione è uno spazio alternativo alla supervisione. Attraverso il confronto e la condivisione delle specifiche vision professionali...leggi tutto

GRUPPI EVOLUZIONE E CRESCITA PERSONALE

GRUPPI EVOLUZIONE E CRESCITA PERSONALE

Il gruppo di evoluzione e crescita personale è uno strumento per un cambiamento efficace. È un gruppo esperienziale agevolato...leggi tutto

Comunicazione e Arte

TRAINING Comunicazione e Arte

Il Training è strutturato in moduli esperienziali che si avvalgono dell'uso di alcune tecniche...... leggi tutto

Abbiamo bisogno di te

Sviluppo di Comunità

L'obiettivo del progetto è quello di promuovere un'azione di sviluppo di..... leggi tutto

PUBBLICAZIONI ASPIC

Pubblicazioni scientifiche ASPIC

Pubblicazioni scientifiche ASPIC leggi tutto

Motivazioni e schema convegno
 In linea con la mission dell’Associazione, proponiamo alle diverse parti sociali (Istituzioni, Enti,...
siamo tutti coinvolti
Ci rivolgiamo ai singoli cittadini e alle agenzie del territorio (scuole, associazioni, enti,...
Preparazione al convegno del 2015
È già in itinere una riflessione pre-convegno che sta vedendo come protagoniste diverse...
Il programma
La giornata di convegno si dividerà in tre parti 1. Relazioni tematiche. Al mattino, dalle 9,30...
I laboratori
I quattro laboratori rappresentano un momento di approfondimento di alcune tematiche ricorrenti...

risultati indagine sociale "Vivere Castrolibero"
TAVOLA ROTONDA    Durante la tavola rotonda presenteremo i risultati dell’indagine “Vivere...
Breve presentazione
Presentiamo i risultati dell’indagine “Vivere Castrolibero”, ricavati dalla somministrazione di un...
Finalità
Con questa indagine, ci si propone di rilevare: la conoscenza degli intervistati, circa la...
Ringraziamenti
Desidero fortemente ringraziare tutti i soci ASPIC Cosenza, che hanno impiegato tempo e profuso...
Premessa
Tutto il lavoro che abbiamo fatto, e stiamo facendo, è indipendente e gratuito. Nessuno ci ha...
Le interviste
Pubblichiamo degli abstract di alcune interviste a “testimoni chiave” del territorio. In...
struttura del questionario
Il questionario che abbiamo strutturato ed usato, si compone di venticinque domande, suddivise in...
Statistiche demografiche Castrolibero
Elaborazioni statistiche grafiche e tabellari per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni...
La composizione del campione in estrema sintesi
La “conformazione” del campione della nostra indagine, è la seguente. (clicca sull'immagine per...
EMERGENZA TERREMOTO: IL CONTRIBUTO DI ASPIC - CLICCA

Emozioniamoci (per bambini)

I laboratori “Emozioniamoci” offrono un percorso di alfabetizzazione ed educazione emotiva, capace di attivare potenzialità e risorse idonee a guidare e a sostenere il benessere e lo sviluppo personale e sociale del bambino.

Aiutare i bambini a divenire consapevoli delle proprie emozioni, facendo sì che comprendano come riconoscerle e manifestarle senza il timore di esserne dominati, facilita la crescita personale e l’acquisizione di una migliore e più efficace capacità di apprendimento, favorendo lo sviluppo di relazioni interpersonali sane.

Per tale motivo è importante che sin dai primi anni di vita si sviluppino percorsi che, aprendo a un contatto più autentico con il proprio mondo interiore, siano finalizzati ad aiutare i bambini a percepire se stessi anche come “creature emotive” e a divenire capaci di ascoltare e ascoltarsi.

Le attività proposte

all’interno del percorso laboratoriale “Emozioniamoci” facilitano il processo di consapevolezza ed espressione emotiva e divengono un vero e proprio dispositivo “esistenziale” per riconoscere le emozioni.

Nei laboratori i bambini sono aiutati a prendere confidenza con la propria sfera emotiva; a scoprire le aree d’incertezza, di confusione o di ambivalenza; ad esprimere a se stessi e all’interno delle relazioni, le proprie esperienze emotivo-affettive.

 Destinatari:

Bambine/i dai 3 ai 10 anni, suddivisi per fasce d’età.

 Finalità

Le attività laboratoriali si prefiggono di sviluppare nei bambini:

  1. le competenze emotive e relazionali fondamentali;
  2. l’Autoconsapevolezza, riconoscere le proprie emozioni;
  3. la Verbalizzazione, esprimere verbalmente le proprie emozioni e i propri stati d’animo;
  4. l’Empatia, riconoscere le emozioni e i sentimenti degli altri;
  5. l’Autocontrollo, gestire le dinamiche emozionali e gli impulsi ad agire in modo irriflesso, gestire l’aggressività;
  6. le capacità di cooperazione e a collaborazione.

 

tempi e strumenti:

Laboratori a cadenza settimanale di due ore ciascuno.

saranno forniti e utilizzati sussidi di vario genere (album, matite, penne, quaderni, colori, libri, film, musica, foto, giornali, giochi), con cui facilitare l’apprendimento stimolando comportamenti pertinenti agli obiettivi prefissati.

 

LABORATORI ESPERIENZIALI
Atelier di creatività per adolescenti
Gli Atelier di creatività per adolescenti, si propongono di: Sperimentare l’utilizzo delle diverse modalità espressive; Facilitare la promozione del...
Diventare se stessi
Diventare se stessi Focus del laboratorio è: Favorire il passaggio da un atteggiamento passivo ad uno attivo, aumentando il contatto con cio che...
Emozioniamoci (per bambini)
I laboratori “Emozioniamoci” offrono un percorso di alfabetizzazione ed educazione emotiva, capace di attivare potenzialità e risorse idonee a...
Esercizi autobiografici
E io di che cosa vivo?  Proposta di scrittura di viaggio nella memoria autobiografica e mitobiografica, attraverso il dialogo tra Ricordo e Sogno...
Il corpo parla di Affetto-Intimità-Amore
Il corpo parla di affetto-intimità-amore Finalità, attraverso attività di gruppo, di coppia e individuali: esplorare stati emotivilegati al corpo; accrescere la...
La casa delle bambole
L'accoglienza, la convivialità, la voglia di confrontarsi e di compartecipare sono i tratti distintivi del nostro laboratorio. In un clima familiare e...
La scuola delle emozioni (per bambini)
Le emozioni svolgono un ruolo essenziale nella vita di ogni essere umano, ma possono divenire fonte di disagio o di conflitto se non comprese o...
Prendersi cura di sè
Prendersi cura di sè Le finalità del laboratorio sono: riconoscere ed apprezzare la propria diversità; migliorare la propria autostima; sviluppare la...
© 2015 ASPIC Counseling e Cultura - Sede Territoriale Cosenza.

Please publish modules in offcanvas position.